Annullate, in seguito alla sospensione del vaccino di Astrazeneca, settemila prenotazioni previste nella giornata di oggi. A tutti gli interessati è stato inviato un sms con il seguente testo: “A seguito della sospensione precauzionale del vaccino AstraZeneca, decisa da Aifa, il suo appuntamento è sospeso. Sarà nostra cura informarla tempestivamente sulla riprogrammazione della vaccinazione non appena disponibili indicazioni nazionali. Invitiamo coloro che erano prenotati a non recarsi presso il punto vaccinale. Tutti saranno ricontattati”.
Secondo l’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, adesso è necessario che Ema si riunisca al più presto e decida il da farsi perché in questa situazione rischia di saltare l’intera campagna vaccinale: “Aspettare giorni – commenta – potrebbe rappresentare il fallimento dell’Europa in questa campagna vaccinale”.
Per quanto riguarda le vaccinazioni per gli over 80 anni e le categorie estremamente vulnerabili e i disabili con invalidità al 100% con accompagno (codice C02), le attività di prenotazione e somministrazione continueranno regolarmente presso i siti di vaccinazione che attualmente utilizzano i vaccini Pfizer e Moderna. Così come proseguiranno anche le vaccinazioni a domicilio per gli over 80 seguendo le disponibilità e le quantità dei vaccini a disposizione, “pertanto – comunica l’Unità di crisi Covid della Regione Lazio – invitiamo coloro che hanno una prenotazione con questi vaccini a recarsi regolarmente presso il punto vaccinale”.