A 83 anni è morta a causa del Covid la nonna di Marco Mengoni, Iolanda Antinori di Ronciglione, a cui il nipote era legatissimo. E infatti la citava spesso nelle interviste che rilasciava. La donna, molto conosciuta in paese, dove per anni aveva gestito un negozio di abbigliamento in centro, era ricoverata da alcuni giorni nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Belcolle. Non aveva malattie pregresse se non gli acciacchi tipici di chi ha quell’età. Le sue condizioni di salute sono improvvisamente peggiorate e non c’è stato nulla da fare.
Iolanda se n’è andata via venerdì 6 novembre (i funerali si sono svolti oggi 7 novembre), lo stesso giorno in cui ha preso il volo Stefano D’Orazio dei Pooh. Una coincidenza, che la dice lunga però sul dolore che è capace di disseminare questo virus, andato, guarda caso, nello stesso giorno, a segnare il destino di due famiglie a cui è legato ciò che per definizione è una medicina per l’anima e lo spirito: la musica.
Iolanda era la mamma di Nadia, la madre di Marco Mengoni, e lascia altri due figli: Graziella e Sandro Ferrari. Gran fan del nipote, che appena poteva raggiungeva in occasione di concerti importanti ed eventi, era diventata molto popolare tra i sostenitori del cantante. Il quale, qualche anno fa, ebbe modo di scrivere così di lei sui social: “Ringrazio una donna che con forza, tenacia e dolcezza è per me, ogni giorno, un esempio unico. Grazie, nonna Iolanda”.