Si è svolta in video chat la Conferenza del servizi per l’ex magazzino Nbc di Ronciglione, con la partecipazione della Prefettura, della Regione, della Provincia, dell’Arpa, dei Comuni di Ronciglione e Caprarola, del 10° Reparto infrastrutture dell’Esercito, del Centro logistico interforze Nbc e del rappresentante dell’A.D. A promuovere l’iniziativa il consigliere del ministro della difesa Giuseppe Fioroni.
Nel corso della Conferenza sono stati approvati il piano di caratterizzazione e l’analisi di rischio complessiva effettuata dall’Arpa, sia pur rimarcando la necessità di completare la caratterizzazione del sito e la bonifica bellica. A tale riguardo, il rappresentante dell’A.D. ha comunicato che l’Esercito ha deciso di proseguire le attività previste effettuando la bonifica bellica sistematica di tutto il sito per ottenere la relativa certificazione. Le attività partiranno già da quest’anno con un primo lotto di circa un milione, in modo da assicurare il territorio sulla rimozione di ogni possibile elemento bellico eventualmente ancora presente nell’area.
L’A.D. ha anche riferito che saranno effettuati nel corrente anno ulteriori lavori di messa in sicurezza, pulizia e smaltimento di materiali residui.
E’ stato anche deciso di verificare la possibilità di affiancare alla bonifica bellica anche la bonifica ambientale, salvo acquisire la fattibilità tecnica e di sicurezza in collaborazione con Arpa e Esercito.
Dalla Conferenza è emersa la volontà dell’A.D. e dei sindaci di Ronciglione e Caprarola di accelerare tutti i provvedimenti necessari per terminare le attività di bonifica, condividendo l’obiettivo comune di mettere al più presto l’area a disposizione della collettività.