“La propaganda è l’arte di convincere gli altri di ciò in cui non si crede”, diceva il politico israeliano Abba Eban. Ma questa volta non ci cascherà nessuno. Ci riferiamo al manifesto lanciato e messo in rete dai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia per celebrare i presunti successi ottenuti dal gruppo politico sul fronte eventi e spettacoli. Ci vuole davvero un gran accia… La verità è che il tema cultura è un campo minato per i “fratellini” con a capo l’assessore Marco De Carolis. Nulla di nulla è stato fatto in questi mesi e nella mente dei viterbesi ancora è viva l’immagine del fallimento di Santa Rosa. Per non parlare del caos del Natale dove l’unica cosa certa è l’incertezza, visto che, a due mesi dall’avvio dell’evento, non si sa né chi lo farà né come sarà. Ma queste riflessione non sembrano aver sfiorato minimamente la mente dei ” fratellini” e così mentre le guide turistiche lasciano la città perché la situazione in campo culturale è ormai irrecuperabile, loro se ne escono con ostinatezza, quasi arroganza, con un manifesto che vede foto con folle oceaniche ed una scritta “Destinazione Viterbo, le foto che non vi faranno mai vedere”.
Purtroppo per loro quel manifesto qualcuno l’ha visto e subito si è accorto che stavolta quelli di FdI l’hanno sparata grossa. “Mica è da due foto che si può valutare, la realtà racconta tutta un’altra storia”, incalza un signora su Facebook. “Mai visto nulla di simile in 53 anni.-commenta un’altro utente- Michelini ci voleva fare le Olimpiadi a Viterbo, sono passati due anni e non sapemo ancora che se farà a Natale. Di sicuro faremo la fila sulla cassia fra Vetralla e Sutri. Nel mentre per andare la cinema devi andare a Vitorchiano, abbiamo speso soldi l’anno scorso pè n’ albero mozzato e pè l’esperienza sensoriale, abbiamo fatto Santa Rosa che ci pigliano per il culo su Marte (in riferimento alla diretta streaming del comune)e stiamo ancora aspettando che qualcuno risponda a domande precise circa quello che si sono inventati. Davvero! Io mi chiedo a chi conviene fare questo tipo di tifo per qualcosa che è visibile a tutti. Mentre continuano a chiudere locali come mosche uccise dal DDT”.