A Viterbo, con l’occasione della prossima “Festa dei nonni” fissata internazionalmente al 2 ottobre di ogni anno (festa cristiana degli angeli custodi), nonni e bambini mano per la mano compiranno una passeggiata presso gli impianti sportivi comunali di atletica leggera, baseball, rugby e bocce la mattina di domenica 30 settembre dalle ore 10 sino alle ore 12,30 quando un buffet darà ristoro alla “fatica”.
Tutti gli sportivi nonni sono pertanto invitati a portare i loro nipoti a spasso nei campi sportivi. Durante la camminata i più piccoli potranno conoscere dell’esistenza di impianti sportivi e delle attività che ivi si svolgono ed in poche parole avere interesse per un mondo, quello sportivo, che da più grandicelli dovrà essere il loro.
Sarà pertanto una “staffetta generazionale” tra chi lo sport l’ha praticato, vissuto, ma poi, per l’età lo ha lasciato e coloro che invece lo dovranno iniziare. Soprattutto, l’iniziativa organizzata dal Panathlon Club di Viterbo e patrocinata da Comune di Viterbo con la collaborazione del comitato provinciale di Viterbo della federazione italiana di atletica leggera, la società Atletica Viterbo, il Rams B.C. Viterbo, Union Rugby Viterbo, e la federazione italiana bocce e la ditta Regal premiazioni sportive, mira a sensibilizzare i giovani al culto dell’etica sportiva, quindi al rifiuto generalizzato di ogni professionismo.