Un premio per valorizzare l’olio extravergine d’oliva (Evo) della Tuscia che assegna il giusto riconoscimento a chi, con passione e competenza, dà vita ad un prodotto ormai conosciuto a livello internazionale.
E’ questo il concorso “Evolove”, giunto all’ottava edizione: ideato e coordinato dalla professoressa Diana De Santis con la collaborazione della dottoressa Maria Teresa Frangipane, è promosso dal dipartimento Dibaf dell’Università della Tuscia. La premiazione si terrà domenica 1 luglio 2018 a Viterbo presso lo Slow Food Village in piazza dei Caduti (area degustazioni, ore 19).
La particolarità di Evolove è la doppia premiazione derivante dal confronto fra una giuria di tecnici esperti e iscritti all’albo dei degustatori e una giuria composta da consumatori. Gli oli che partecipano al concorso hanno attraversato una prima selezione del panel di esperti (cinque per ogni categoria). Quindi gli oli finalisti, in tutto 15, sono stati assaggiati da oltre 200 consumatori della provincia di Viterbo. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio oleicolo della Tuscia, orientando il consumatore nella scelta, identificando gli oli di eccellenza del territorio.