La giunta Zingaretti ha approvato il piano sociale regionale dal titolo “Prendersi cura un bene comune”. Dopo la delibera sulla legge per il diritto allo studio, anche quest’atto dovrà passare al vaglio del Consiglio regionale già impegnato nello studio della legge di bilancio.
“La delibera approvata – spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – è un’altra importante conquista che porterà grandi benefici nella vita quotidiana di tantissimi cittadini. Un vero e proprio punto di svolta delle politiche sociali della nostra regione”.
“Il piano sociale rappresenta una novità – aggiunge l’assessore alle politiche sociali, Alessandra Troncarelli – perché fissa gli obiettivi generali in materia di servizi alla persona e le strategie per raggiungerli: investimenti per contrastare la povertà e la violenza di genere, per il potenziamento dei servizi domiciliari e di quelli a favore degli anziani. Una rivoluzione rispetto alla tradizionale strategia a cui siamo abituati: il piano infatti ha una natura dinamica al cui centro ci sono i bisogni dei cittadini. Mi auguro dunque che il Consiglio regionale possa esaminare e approvare nel più breve tempo possibile il nuovo piano rispondendo così alle richieste di tante associazioni che operano su tutto il territorio regionale e di migliaia di cittadini che aspettano questo strumento da molto tempo”.