“Legalità e sicurezza sono un diritto anche a viale Trento”. Per Luisa Ciambella, candidata sindaco di “Per il Bene Comune” e “Viterbo la Splendida”, rigenerare la città per renderla vivibile e accogliente per tutti i cittadini e per chi la visita è fondamentale.
Occorre INTERVENIRE con un piano di riqualificazione sulle aree di accesso a Viterbo. Due le zone d’intervento: Porta Fiorentina e Porta Romana, due aree da ripensare per il bene di tutta la comunità.
Luisa Ciambella sceglie Viale Trento per fare il punto su legalità, pulizia e sicurezza.
“Abbiamo raccolto le preoccupazioni di cittadini e attività della zona che si sentono prigionieri. E’ forte la percezione di insicurezza dovuta a situazioni di degrado e di devianza che rendono complicata la convivenza”.
No ad atteggiamenti da sceriffi ma “occorrono interventi mirati di bonifica, di vigilanza e di ripristino della legalità in questa zona abbandonata nell’incuria dalle istituzioni assenti”.
“Un luogo che deve essere curato ogni giorno e non solo in occasione delle passerelle politiche” afferma.
Per assicurare vivibilità e farlo diventare spazio fruibile a giovani, famiglie ed anziani, la candidata sindaco propone una TASK FORCE tra Comune, Forze dell’Ordine e tutte le istituzioni che hanno il compito di garantire la legalità.
Luisa Ciambella propone di UNIFORMARE le agevolazioni fiscali economiche, pensate per le attività commerciali dei centri storici, anche agli esercizi operanti nel triangolo che va da Via della Palazzina a Viale Trento “per evitare iniquità e disparità di trattamento”.
Porta Romana è un’altra area fondamentale su cui l’amministrazione comunale deve porre l’attenzione. Non solo per la sua funzione di snodo viario e ferroviario ma anche di transito quotidiano tra la vita dentro e fuori le mura. RIPENSARE quindi a un sistema di viabilità e parcheggi nell’ottica di “un’operazione di ricucitura con la zona delle Fortezze e un camminamento per l’accesso pedonale alla città”.
CHIEDEREMO il TRASFERIMENTO del Sert, come più volte assicurato dalla Asl, “sia a tutela degli utenti che come forma di prevenzione vista la presenza della stazione. Uno snodo di scambio che potrebbe favorire lo smercio di sostanze da parte di chi da Roma viene appositamente nella nostra città”.
Occorre EDUCARE alla Legalità. La proposta della candidata sindaco è quella di dare un’anima nuova alle zone di Porta Fiorentina e Porta Romana, un’anima di legalità che va condivisa e ripensata anche con le scuole, con i giovani.
“Riprendiamoci la città puntando su pulizia, decoro e legalità. – conclude Luisa Ciambella – Perché costruire il Bene Comune significa far rinascere Viterbo sapendo che le idee positive e condivise sono la migliore cura contro il degrado”.