Nei giorni scorsi il consigliere regionale del M5S, David Porrello, ha presentato un ordine del giorno per impegnare il presidente e la giunta regionale a concedere un finanziamento per l’acquisto di defibrillatori da parte dei Comuni del Lazio.
“Il decreto Balduzzi – spiega – stabilisce i criteri di diffusione dei defibrillatori semi-automatici esterni (dae) e i luoghi dove deve essere garantita la loro presenza. Questo significa che è stato fatto un altro passo verso la consapevolezza che l’arresto cardiaco è una strage fino ad oggi ignorata e che è necessario cominciare a muoversi per ridurre il numero dei morti. Nonostante la legge sia in vigore già da diversi anni però ci sono ancora molti luoghi a grande frequentazione di pubblico che ne sono sprovvisti, come spesso capita per esempio ai mercati cittadini e rionali.
Con l’approvazione di questo ordine del giorno saranno concessi maggiori finanziamenti ai Comuni del Lazio per acquistare defibrillatori che potranno servire a salvare preziose vite umane grazie ad una cardio-protezione più diffusa ed accurata”.