Irregolarità nel conteggio delle schede e nell’applicazione delle norme sugli elettori accompagnati in cabina. E’ la denuncia dei consiglieri comunali di minoranza a Corchiano, Bangasi Battisti, Giovanni Berto, Paolo Nardi e Paola Troncarelli, che hanno deciso di sottoporre il tutto al giudice amministrativo per un parere.
Così in una nota: “Elezioni comunali 3/4 ottobre chiediamo di ristabilire legalità e verità. Quando l’illegalità compromette la volontà popolare e mina la democrazia sono necessari forza, coraggio e determinazione per ristabilire la verità. Esaminati i verbali delle elezioni comunali di Corchiano del 3/4 ottobre abbiamo rilevato delle evidenti anomalie che potrebbero aver alterato in maniera significativa il risultato elettorale. Per questo, come consiglieri comunali di opposizione, abbiamo deciso di sottoporre le irregolarità all’attenzione del giudice amministrativo per un parere giuridico sulla loro rilevanza. Dai verbali risulterebbero anomali conteggi delle schede elettorali e una evidente irregolarità nell’applicazione delle norme sugli elettori accompagnati in cabina con palese violazione dell’articolo 48 della Costituzione. Un dovere civico e una tutela della democrazia. Il Tribunale amministrativo del Lazio esaminerà entro gennaio 2022 la questione e si esprimerà nel merito chiarendo i ragionevoli dubbi. Per il bene e la tutela
democratica del Paese abbiamo convintamente presentato ricorso al tribunale amministrativo del Lazio affinché si affermi giustizia e legalità”.