“Sono disponibili 28 mila dosi” di vaccino anti-Covid, “di cui 14 mila Pfizer, 3.500 Moderna e 10.700 J&J, per le prime prenotazioni di chi ancora non ha iniziato il percorso vaccinale. In particolare, su Roma città sono disponibili 12 mila dosi, il resto nelle province. La disponibilità di AstraZeneca è garantita per la copertura delle seconde somministrazioni”. Lo comunica l’Unità di crisi della Regione Lazio.
Intanto martedì inaugurazione, in via San Gallicano 25, del centro realizzato dalla Comunità di Sant’Egidio per fragili e senza fissa dimora in collaborazione con il commissario straordinario per l’emergenza, la Croce rossa italiana e la Asl Roma 1. L’idea era nata durante l’incontro del 26 maggio scorso tra i responsabili della Comunità e il commissario straordinario. In un momento in cui appare sempre più importante e strategica la protezione sanitaria di tutta la popolazione, l’Hub Sant’Egidio, nel cuore di Roma, a Trastevere, attraverso la rete di prossimità ai più fragili, sviluppata negli anni dalla Comunità, permetterà di raggiungere tutti coloro che rischiano di essere esclusi dalla campagna vaccinale, a partire dai senza fissa dimora. Martedì 6 luglio, in un ampio salone situato nel complesso dell’ex San Gallicano, verranno effettuate le prime vaccinazioni. Per l’occasione saranno presenti, a partire dalle 16, il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, il presidente della Comunità di Sant’Egidio Marco Impagliazzo, il presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca. l’assessore alla Sanità della Regione Lazio
, Alessio D’Amato e il direttore della Asl Roma 1, Angelo Tanese. E’ previsto un briefing per spiegare come la collaborazione tra queste diverse realtà ha reso possibile l’apertura e il funzionamento del nuovo hub vaccinale dedicato ai più fragili.