Quasi novemila firme, per chiedere la riapertura dell’ospedale Sant’Anna di Ronciglione, sono state presentate stamattina in Consiglio regionale, consegnate dal Comitato che si batte per la riattivazione del presidio nelle mani del consigliere Sergio Pirozzi.
Le firme sono state raccolte nell’ultimo anno in tutti i paesi della zona: in particolare, oltre che Ronciglione, Capranica, Sutri, Carbognano, Caprarola e altri. Si fa presente con questa iniziativa la necessità di riaprire l’ospedale, indipendentemente dal progetto della Casa della salute, anche per la particolarità del territorio: raggiungere Belcolle dai Cimini richiede infatti lunghi tempi di percorrenza su strade soprattutto d’inverno accidentate a causa ad esempio della nebbia.
Dopo l’arrivo dell’assessore D’Amato, due giorni fa, che ha presentato appunto il progetto della Casa della salute, con questa petizione il Comitato lancia un messaggio chiaro: serve la riapertura completa di tutto l’ospedale. La casa della salute, per quanto importante, non può infatti fornire risposte adeguate alla popolazione.