Scongiurato il blocco delle vaccinazioni con l’arrivo delle attese dosi di AstraZeneca, a Pasqua e Pasquetta non si ferma la macchina vaccinale del Lazio: previste somministrazioni a oltre 50 mila persone. “Il giorno di Pasqua mi recherò – dice l’assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato – assieme al presidente Zingaretti alla Nuvola dell’Eur per ringraziare i nostri straordinari operatori, mentre il giorno di Pasquetta andrò a Frosinone ad incontrare gli operatori dei centri vaccinali della Ciociaria”. Lo dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.
Ad oggi alle ore 12 sul portale regionale sono state 995.917 le prenotazioni totali effettuate per le prossime settimane. Nello specifico 556.278 sono di Roma città, 208.084 della provincia di Roma, Latina 78.858, Frosinone 74.848, Viterbo 54.389 e Rieti 23.460
Da segnalare infine uno studio del Seresmi – Spallanzani sulla valutazione degli effetti della vaccinazione nella categoria degli operatori sanitari, che dimostra un evidente e chiaro decremento dei casi di positività a partire dalla seconda metà di gennaio (inizio della somministrazione della seconda dose). Si passa da un 6,9% nella settimana 18 – 24 gennaio a un 1,8% nella settimana 15 – 21 marzo. Un calo di ben 5 punti percentuali sul totale delle notifiche. Un risultato eccezionale a dimostrazione dell’importanza della vaccinazione”.