Lo sapete che dal 1° luglio di quest’anno, per effetto di una legge varata nel 2019, ai cittadini che ne hanno diritto sarà riconosciuto automaticamente il bonus idrico (sconto in bolletta)? Una buona opportunità per le famiglie in difficoltà, che per accedere al beneficio devono trovarsi in una di queste condizioni:
1) Isee non superiore a 8.265 euro; 2) avere almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore Isee non superiore a 20mila euro; 3) titolarità di reddito di cittadinanza o di pensione di cittadinanza.
Se il nucleo rientra in una delle tre condizioni che danno diritto al bonus, l’Inps invierà i dati in suo possesso e incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto. Uno dei componenti del nucleo familiare Isee deve però essere intestatario di un contratto di fornitura idrica con tariffa per usi domestici, oppure deve usufruire di una fornitura condominiale idrica attiva.
Per accedere al bonus sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) per ottenere l’attestazione Isee utile per le prestazioni sociali agevolate. Le modalità applicative per l’erogazione automatica delle agevolazioni sono in corso di definizione da parte di Arera e Inps, ma indipendentemente dai tempi necessari per la predisposizione degli strumenti informatici, il bonus 2021 sarà comunque riconosciuto agli aventi diritto per l’intero periodo di agevolazione, anche tramite il riconoscimento di eventuali quote già maturate.