“La situazione del Lazio è stabile per quanto riguarda l’andamento della curva, ma ci attendiamo un lieve incremento dell’indice Rt sempre però sotto 1. Non bisogna abbassare la soglia di attenzione, questo è un momento particolare: è iniziata la campagna vaccinale di massa e dobbiamo evitare che ci siano rallentamenti”.
Così l’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che ha anche annunciato il completamento della vaccinazione degli over 80 entro aprile.
Intanto la Regione lancia una campagna sui social per convincere i giovani ad usare sempre la mascherina. Un gesto che dovrà diventare il loro primo pensiero della giornata. Al centro della campagna ragazze e ragazzi ritratti mentre si vestono per uscire di casa che indossano, come unica cosa, la mascherina chirurgica. Il claim recita: “La prima cosa che indosso prima di uscire”. Si tratta, comunica la Regione, di una campagna di comunicazione, che sarà veicolata principalmente su tutti i canali social della Regione, che intende diffondere un messaggio di protezione, provando a mettere in campo sentimenti di empatia e partecipazione, nei confronti di una sfida a cui tutti siamo stati chiamati dall’anno scorso per combattere il virus.
Allo stesso tempo la campagna si fonda su un invito, anche ironico e paradossale, che ha l’obiettivo di entrare in sintonia con la fascia di popolazione che più di tutte usa i social e le nuove tecnologie, ovvero i giovani, e che, nel contempo, gioca un ruolo fondamentale per vincere questa battaglia. La mascherina, è bene ricordarlo, è uno strumento fondamentale per evitare la diffusione del virus, e insieme al distanziamento fisico e all’igiene ripetuta e costante delle mani, è una misura di protezione insostituibile per la riduzione del contagio da Covid 19. La Regione Lazio, dunque, “scende in campo proprio per sensibilizzare i cittadini, e in modo particolare i più giovani, all’uso corretto e quotidiano della mascherina. Per uscire dalla pandemia e sconfiggere questo nemico invisibile – conclude la nota – c’è bisogno della collaborazione e dell’aiuto di tutti, quindi ricordiamoci di indossare la mascherina prima di uscire”.