Calano i nuovi positivi, ma cala anche il numero dei tamponi eseguiti. Nelle ultime 24 ore sono stati i contagi accertati sono stati 96, mentre i tamponi effettuati sono stati solo 611. Alla base del minor numero di esami, a detta di molti, il fatto che adesso bisogna prenotarsi online, non essendo più consentita la possibilità di recarsi direttamente al drive-in. Motivo per cui, il minor numero di contagi, vista la diminuzione di tamponi, non può essere letto per il momento come un rallentamento dell’epidemia. Per capire come si sta evolvendo la situazione sarà dunque necessario valutare attentamente i dati dei prossimi giorni.
Dei nuovi positivi, 31 sono residenti a Viterbo, 8 a Tarquinia, 7 a Vitorchiano, 6 a Grotte di Castro, 6 a Montefiascone, 4 a Canino, 3 a Bassano Romano, 3 a Capodimonte, 3 a Corchiano, 3 a Marta, 3 a Tuscania, 2 a Canepina, 2 a Capranica, 2 a Montalto di Castro, 2 a Orte, 2 a Vignanello, 2 a Villa San Giovanni, 1 a Acquapendente, 1 a Bolsena, 1 a Bomarzo, 1 a Lubriano, 1 a Soriano nel Cimino, 1 a Sutri, 1 a Vetralla. 51 di loro presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 38 sono collegati a persone che hanno dichiarato di essere sintomatiche al drive in, 7 sono tamponi eseguiti a seguito di un test antigenico. Tutti stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio.
In totale, alle 11 di questa mattina, i casi di positività sono saliti a 4406, di cui 67 accertati in strutture extra Asl. Nelle ultime 24 anche un altro decesso: si tratta di un uomo di Viterbo di 73 anni ricoverato presso la Terapia intensiva di Belcolle. Nelle ultime 24 ore è stata comunicata inoltre la fine del periodo di isolamento o la negativizzazione di 48 pazienti residenti, o domiciliati nei seguenti comuni: 12 a Viterbo, 5 a Civita Castellana, 4 a Oriolo Romano, 3 a Capodimonte, 3 a Ischia di Castro, 3 a Vetralla, 2 a Farnese, 2 a Nepi, 2 a Piansano, 2 a Soriano nel Cimino, 2 a Tuscania, 1 a Capranica, 1 a Canino, 1 a Castel Sant’Elia, 1 a Corchiano, 1 a Grotte di Castro, 1 a Marta, 1 a Orte, 1 a San Lorenzo Nuovo.
Al momento, delle persone refertate positive 33 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 11 si trovano presso la Terapia intensiva, 63 i trovano invece presso la Medicina e 2 sono ricoverate in una struttura sanitaria extra Asl, 3171 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Sale a 1055 il numero delle persone negativizzate, 72 sono le persone decedute. Dall’inizio dell’emergenza, in provincia di Viterbo sono stati effettuati 54409 tamponi, 611 nelle ultime 24 ore. Ad oggi i cittadini che hanno concluso il periodo di isolamento domiciliare fiduciario sono 6965.