Venticinque positivi in 24 ore in provincia di Viterbo. Ventidue accertati dal laboratorio di Belcolle, altri tre da laboratori extra Asl. E’ il numero più alto dall’inizio dell’epidemia. Mai era andata così male prima d’ora, neanche nelle settimane buie del lockdown. E’ di tutta evidenza che la velocità di circolazione del virus è aumentata, anche se fortunatamente sembra ancora basso il numero dei malati con sintomi gravi.
Preoccupa ancora una volta la Bassa Tuscia. Dei nuovi positivi, 10 sono infatti di Civita Castellana, sette di essi appartengono a una comunità religiosa che si trova fuori dal centro abitato. Altri quattro positivi sono di Nepi, tre di Tarquinia, uno di Sutri, uno di Oriolo Romano, uno di Fabrica di Roma, uno di Calcata, due di Orte, uno di Viterbo e uno di Caprarola. A Civita Castellana si attende entro la giornata odierna l’esito dei tamponi effettuati nelle scuole dove sono stati riscontrati quattro contagi. In particolare, parliamo della scuola media Dante Alighieri e della primaria don Bosco. A Nepi invece hanno dato esito negativo i tamponi eseguiti sulla giunta e i consiglieri comunali che nei giorni scorsi erano venuti a contatto col il funzionario della ragioneria risultato contagiato.
A Tarquinia è risultato positivo un altro giocatore della locale squadra di dilettanti, dove era stato già accertato un contagio nei giorni scorsi. Il nuovo contagiato, come i compagni, era già in quarantena. A Ronciglione infine hanno dato finora esito negativo i test rapidi eseguiti nell’ambito di una vasta attività di screening disposta dopo l’escalation di casi della scorsa settimana.
Fa sapere la Asl che dei casi odierni, 22 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 3 sono collegati a tamponi eseguiti per sintomatologia. 24 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 1 è attualmente ricoverato in una struttura sanitaria extra Asl.
Al momento, in tutta la provincia i casi di positività dall’inizio dell’epidemia sono saliti a 708, di cui 43 sono i casi accertati in strutture extra Asl. Nelle ultime 24 ore non si sono verificati nuovi casi di guarigione. Degli attuali positivi, 7 sono ricoverati nel reparto di malattie infettive, 3 si trovano in una struttura sanitaria extra Asl, 152 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Resta fermo a 518 il numero delle persone negativizzate, 29 quelle decedute. Dall’inizio dell’emergenza effettuati 30196 tamponi, 131 nelle ultime 24 ore. Ad oggi 431 cittadini sono in isolamento domiciliare fiduciario, 5599 hanno invece concluso il periodo di isolamento.