A “Paesi che vai…”, trasmissione in onda la domenica mattina su Rai 1, domani dalle 9.40 alle 10.30 si parla della Tuscia sulle orme della bellezza e del fascino di una giovanissima nobildonna che ha influenzato e scritto la storia ed i destini dei suoi luoghi e del suo tempo: Giulia Farnese, la favorita di papa Alessandro VI.
Il racconto inizierà a Bolsena, dove, nel XIII secolo, avvenne il famoso miracolo la cui “memoria – scrive il poeta Guido Piovene – si perde di fronte ai declivi coperti di olivi e d’uve bianche fino al lago”. Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Uno, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi immergerà il proprio racconto nella storia della famiglia Farnese e delle loro nobiliari residenze, nei dintorni del lago di Bolsena e giunte intatte fino a noi.
Anche Dante, nella sua commedia, parla di questo specchio d’acqua, e cita una delle sue due incantevoli isole, appartenute in epoca rinascimentale ad una nobile famiglia, diventata, in poco tempo, una delle più potenti famiglie del 500. Grazie soprattutto alla bellezza e al fascino di una giovanissima Giulia.
La trasmissione andrà poi alla scoperta di una celebre villa situata più a sud, in un territorio che vanta la più alta concentrazione di giardini storici in Italia e, a proposito, del potere temporale, si soffermerà sull’episodio da cui deriva il termine conclave.
E poi non mancherà nella rubrica “Almanacco” l’incredibile racconto del trasporto della Macchina di Santa Rosa.