Al via a Civita Castellana il Civitafestival. Alle 21 del 26 agosto nel cortile minore del Forte Sangallo è protagonista l’Orchestra da camera Domenico Scarlatti diretta da Gianluigi Dettori (soprano Domitilla Lai).
Undici le serate, che, oltre al cortile minore del Forte Sangallo, saranno ospitate nel chiostro di San Francesco. Il 27 sarà presentato in prima assoluta Tekna, il nuovo progetto del musicista statunitense John B. Arnold. Il 28 il trio Mazzoni-Biscetti-Bruni. Mentre sabato sarà di scena l’Alma Sax Quartet e domenica sarà la volta del CGF Trio.
Martedì 1° settembre il concerto Quattro Canti di Lucia Galeazzi e Stefania Placidi. Mercoledì 2 nel chiostro di San Francesco “Ti regalo i miei occhi” con Vannessa Cremaschi e Giovanna Famulari che renderanno omaggio a Gabriella Ferri. Giovedì 3 “La consuetudine frastagliata dell’averti accanto” diretto e interpretato da Daniele Pilli e Claudia Vismara. Venerdì 4 torna il pianista Enrico Pieranunzi con un concerto “senza limiti”.
Infine, sabato 5 e domenica 6 In Exitu, dall’omonimo romanzo di Giovanni Testori, e La pianista perfetta, concerto spettacolo su Clara Schumann per la regia di Maurizio Scaparro.