Paura anche in provincia di Viterbo per il contagio di due ragazzi che, nella notte tra il 14 e 15 agosto, hanno partecipato ad un’affollata serata nella discoteca Malaspina di Anguillara. Sarebbero infatti centinaia i giovani della Bassa Tuscia che hanno partecipato all’evento. Furioso al riguardo il sindaco di Nepi, Franco Vita, secondo il quale non tutti i nepesini presenti alla festa si starebbero sottoponendo al tampone.
“Si è verificato – dice Vita – un caso positivo nella discoteca Malaspina di Anguillara Sabazia. Ci risulta che dei nostri ragazzi l’hanno frequentata nei giorni 14 e 15 agosto. A seguito della mia ultima ordinanza del 17 agosto gli interessati sono obbligati a restare in isolamento e a recarsi, muniti di impegnativa del loro medico curante, presso una struttura ospedaliera autorizzata ad eseguire il test. Solo dopo l’esito negativo del test potranno uscire. Mi riferiscono al contrario, che qualcuno, senza alcun senso di responsabilità, frequenti qualche locale pubblico senza neanche indossare la mascherina. Nel condannare l’irresponsabilità di questi comportamenti, ricordo che rischiano pesanti sanzioni pecuniarie e denuncia alla Procura della Repubblica. Pertanto si sottopongano immediatamente all’esame. Le forze dell’ordine faranno le dovute indagini e se gli interessati non si saranno sottoposti al test verranno immediatamente sanzionati e sottoposti in regime di quarantena fini all’esito del tampone negativo”.
Va detto che i test possono essere effettuati, per quanto riguarda i residenti in provincia di Viterbo, sia presso il drive in di Belcolle, che presso l’ospedale di Bracciano, dove da oggi pomeriggio è stato predisposto un apposito servizio. Servizio che proseguirà anche domani e sabato dalle 9 alle 18. Prima di recarsi sul posto è necessario contattare la Asl ad una delle cinque linee telefoniche messe a disposizione per l’occorrenza dalle 11 alle 16: 06.96669258/255/261/265/277.
A quanto pare sono attesi almeno tremila giovani.