Con un ordine del giorno del M5S, approvato in Consiglio regionale, è stata impegnata la Giunta ad operarsi per reintrodurre la figura del medico scolastico negli istituti del Lazio: una misura di buon senso a tutela della salute degli studenti e degli insegnanti, necessaria ancor di più alla luce dell’emergenza Covid-19. Il medico scolastico è una figura già prevista dalla normativa, in base al Decreto 81 del 2008, ma che di fatto, a causa dei tagli al sistema sanitario effettuati in quegli anni, non ha visto la piena operatività.
“L’introduzione del medico scolastico – dice il M5S – è tornata alla ribalta con la proposta dell’allora ministra alla salute Giulia Grillo nel 2019: un impegno che noi abbiamo portato avanti nel Lazio con la nostra proposta, che rappresenta un primo passo nella direzione di una maggiore tutela della salute dei nostri figli e della comunità scolastica nel suo complesso”.

