Iniziata da appena due weekend, l’estate 2020 ha visto subito impegnati i lifeguard della Fisa (Federazione italiana salvamento) con due interventi nelle acque di Montalto di Castro e Orbetello.
Nelle acque antistante lo stabilimento balneare Al Cartello, località Feniglia nel Comune di Orbetello, l’esperto assistente bagnanti Giuseppe Viola, coadiuvato dal giovane collega Giancarlo Sassu, intorno alle 12 di domenica scorsa, richiamati dagli strani movimenti di due bambini di 10 e 12 anni in acqua, sono prontamente intervenuti in loro soccorso portandolo a riva e contattando successivamente i soccorsi.
L’altra situazione di pericolo si è presentata sempre domenica alle 15 a Montalto, quando 5 persone in acqua si sono improvvisamente trovate in difficoltà per via del mare mosso e con forti correnti. Individuati prontamente dai bagnini nello spazio di acqua compreso tra lo stabilimento Il Gabiano e la spiaggia libera, dei 5 ragazzi tre sono riusciti a sottrarsi alle correnti e aiutati dai bagnini hanno raggiunto la riva mentre due di loro le correnti non li lasciavano andare e li trascinano verso il largo, così Tommaso Gnoni si tuffava in soccorso di uno di loro e gli altri colleghi, Agostino Corvitto e Leonardo Poli, soccorrono l’altro bagnante portandoli tutti in salvo.
“E’ stata veramente dura – racconta Tommaso Gnoni – perché il mare era agitato e le correnti erano veramente forti ma mi ero allenato a queste situazioni e sono riuscito lo stesso a recuperarlo e a riportarlo a riva sano e salvo. E’ stato il mio primo salvataggio a mare sono ancora molto agitato ma sono molto felice per come ho soccorso quel ragazzo e per il salvataggio di tutti e 5 i bagnanti”.
Non sono mancati i ringraziamenti ai Bagnini da parte dei turisti che hanno assistito alla scena e da parte del delegato provinciale della Fisa Proietti i complimenti per la buona riuscita del salvataggio non facile e una esortazione a tenere sempre gli occhi ben aperti.