Si è svolto il secondo incontro con il sottosegretario al Mise Alessia Morani, organizzato dall’onorevole Giuseppe Fioroni e dal capogruppo del Pd di Civita Castellana, Simone Brunelli, per programmare inseme ad associazioni datoriali e sindacati la riapertura delle aziende del distretto
ceramico, che verrà autorizzata a partire dal 4 maggio.
Accolta favorevolmente la proposta del gruppo consiliare del Pd, che consentirà dal 27 aprile di recarsi in azienda per svolgere operazioni di manutenzione, accensione dei forni, messa a punto delle materie prime e tutto ciò che sarà necessario per permettere alle aziende di farsi trovare
pronte all’appuntamento e quindi di recuperare velocemente quote di mercato perse durante il lockdown.
Nei giorni scorsi sono stati sottoscritti vari protocolli di sicurezza tra associazioni di categoria e sindacati che dovranno essere rispettati in ogni punto e che garantiranno riaperture in piena sicurezza e nel pieno rispetto della salute dei lavoratori e di tutta la comunità locale.
La cassa integrazione verrà posticipata di ulteriori 9 settimane e contestualmente sono in fase di messa a punto misure e incentivi per ristrutturazioni edilizie, sostegno all’export e facilitazioni all’accesso al credito. In proposito il sottosegretario Morani ha invitato tutti a comunicare tramite il consigliere Simone Brunelli eventuali comportamenti e pratiche di singole banche non in linea con lo spirito e la disciplina giuridica del Decreto liquidità, che dispone tassi di interesse più bassi di un prestito richiesto in condizioni normali e non prevede rientri di precedenti scoperti per l’accesso al credito.
“Ringrazio di cuore Alessia Morani – ha commentato il consigliere comunale – per la grande disponibilità e attenzione dedicata al nostro distretto. E’ stata una riunione molto importante e proficua, la prima di una lunga serie per coinvolgere il governo su tutti i temi decisivi per lo sviluppo del nostro territorio. Le aziende sono pronte a ripartire e in piena sicurezza”.