Da mezzanotte Celleno non è più in zona rossa. Dopo una giornata vissuta nell’incertezza, in attesa dell’esito di tutti i test sierologici che si stanno compiendo su 700 residenti, la notizia è stata ufficializzata dalla Regione e quindi confermata dal sindaco Marco Bianchi. La Protezione civile ha ricevuto l’ordine di rimuovere tutte le barriere poste agli ingressi del paese per impedire il passaggio delle auto.
Come detto, l’incertezza è stata dovuta ai test in corso. Nelle ultime 24 ore ne sono stati fatti altri cento che vanno a sommarsi agli 88 di giovedì: tutti negativi. Per completare lo screening ne mancano altri 500, ma i primi risultati sono stati incoraggianti.
I controlli continuano anche a Villa Noemi, da dove però giunge la notizia positiva della guarigione di una donna di 102 ricoverata a Belcolle.
La zona rossa era scattata il 10 aprile, dopo i 49 positivi riscontrati in paese, di cui 34 nella casa per anziani. Di questi 5 sono morti, alcuni sono ricoverati in ospedale a altri 23 sono anche all’interno della struttura. Sono positivi ma stanno bene.