Fa sapere l’assessore al commercio, Alessia Mancini, che “il parcheggio di piazza Martiri d’Ungheria (Sacrario) dal 15 febbraio è a disposizione di viterbesi e turisti anche la mattina del sabato”. Così in un comunicato con allegate due foto esplicative (vedi sotto) tanto per rendere il concetto più chiaro anche visivamente.
Grazie, signora Santucci, ma lo avevamo già capito da soli che da sabato 15 il parcheggio è libero.
“L’amministrazione comunale e i commercianti aderenti alla rete di imprese Viterbo capitale medievale – continua la Mancini – ricordano che ci sarà la possibilità di lasciare la propria auto all’interno del parcheggio a pagamento gestito da Francigena anche il sabato mattina. Il parcheggio sarà finalmente libero dai banchi del mercato e sarà a disposizione di tutte quelle persone, viterbesi e non, che sceglieranno di vivere il nostro centro storico: per fare acquisti o semplicemente una passeggiata nel cuore della città.
Ri-grazie, ma come detto, s’era capito.
Alessia Mancini fa quasi tenerezza, comunque. Siccome non è di Viterbo forse non sa infatti che in queste ore, mentre lei si affanna a spiegare che da sabato 15 il parcheggio del Sacrario è libero (a proposito: andremo tutti a vedere quante auto ci parcheggeranno), sui social volano gli insulti. Alla gente questa cosa non va giù. A infiammare gli animi è sopraggiunta oltretutto un’altra foto pubblicata dalla propaganda del centrodestra in Comune: Vittoria. Il parcheggio è libero.
Mentre tutti scommettono che il fotomontaggio l’ha fatto Banchini, ci si chiede:ma vittoria di che? Vi sembra normale festeggiare a favore di una categoria a discapito di un’altra? Fatto sta che sono decine e decine i commenti che stigmatizzano questo modo di procedere della giunta Arena. La gente è incazzata e l’immagine della vittoria sembra essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Scrive un utente: “Come li volete chiamare questi qui? Ditemelo… che negli ultimi 20 anni so stati lì per 15. Adesso dicono che hanno vinto. Che poi io sono convinto che questo comporterà un aggravio di lavoro per l’amministrazione. Pensa che stress creare un gruppo Whatsapp nuovo, metterci dentro tutti i nomi degli amici, dei parenti, di quelli che ti hanno chiesto un favore, metterli tutti lì e poi ogni sabato a ricordargli: regà, me raccomando sabato parcheggiate tutti al Sacrario che così je famo vede quanto semo stati stati bravi!”.
E un altro: “Ci sarà il pienone. Vedo già la ressa di coloro che vorranno parcheggiare in centro per andare non si sa bene dove”.
Ancora: “Vittoria di cosa? Per desertizzare il centro storico anche di sabato mattina? Fate una cosa utile per tutti: andatevene a casa e date occasione ai cittadini di scegliersi una nuova classe dirigente. Magari degli stessi colori, ma si spera più competenti”.
Senza annoiarvi con la pubblicazione di tutti i commenti, chiudiamo con la notazione, sublime, di un ex professore del liceo Ruffini: “Meglio una bancarella di un cingalese che il Suv usato per andare a lavorare in Comune”. A seguire il commento dell’amministratore della pagina Viterbo Centro Storico Chiuso: “Il Suv usato per andare a lavorare con il pass gratis”.