Sì della seconda commissione comunale allo spostamento del mercato al Carmine. Stamattina l’ordine del giorno arriva in Consiglio comunale. La road map prevede il via libero definitivo entro la prossima settimana, quindi il trasferimento in via sperimentale per sei mesi dal 15 febbraio. Arena & C. marciano spediti, nonostante le proteste dell’opposizione, che avrebbe voluto aprire una discussione più approfondita, e quelle delle associazioni di categoria.
“Dobbiamo liberare il parcheggio del Sacrario. Un’esigenza per tutti quelli che il sabato mattina vogliono andare in centro e non trovano posto per l’auto”, ha spiegato Paolo Bianchini. Il quale ha aggiunto che tuttavia l’obiettivo dell’amministrazione è di riportare dentro le mura il mercato settimanale, ma riqualificandolo, e dando ai cittadini un servizio di maggiore qualità”.
Nel frattempo però salgono le polemiche. Per Confimprese “lo spostamento è un danno, senza contare che la riorganizzazione di una nuova area di vendita è difficile”. Mentre per Vincenzo Peparello della Confesercenti “lo spostamento non si può fare senza ascoltare gli operatori e le parti interessate. Inoltre, l’area individuata deve essere messa a norma, e dev’essere compilata una graduatoria per assegnare i posteggi”.