Tra Lions club Falisco Vulsineo e Istituto Dalla Chiesa di Montefiascone un legame di eccellenza nella Tuscia. Le due istituzioni da tempo esplorano percorsi comuni in ambito didattico e formativo per la promozione culturale e sociale del territorio. L’ultimo frutto della collaborazione ormai pluriennale tra questi due prestigiosi enti è stato raccolto martedì 17 dicembre presso i locali dell’Istituto Dalla Chiesa ove si è tenuto il concorso indetto proprio dal Lions club volto a selezionare un candidato per una borsa di mobilità internazionale, inserita nel progetto Campi e Scambi Giovanili Lions 2019-20.
Attraverso tali scambi i Lions si adoperano per far acquisire ai ragazzi una reale e approfondita conoscenza dei modi di pensare e vivere dei loro coetanei in altre parti del mondo e favorire nel contempo un corretto scambio di idee e opinioni, diffondendo e migliorando la collaborazione tra i tutti i popoli. La giuria composta da docenti dell’Istituto falisco ha attribuito i riconoscimenti tenendo conto del curriculum scolastico dei candidati e del testo prodotto dai medesimi che si sono cimentati sul tema “Un calcio al bullismo”. Il primo e il terzo posto sul podio sono stati rispettivamente occupati dalle studentesse liceali Karina Claudia Lau e Martina Amadei, mentre al secondo posto si è piazzato lo studente del corso tecnologico Riccardo Pecugi.
I tre vincitori hanno descritto il tema con precisione, non trascurando toccanti esperienze personali e ricordando che il bullismo è un reato da denunciare e sconfiggere. Claudia, Riccardo e Martina si sono dimostrati consapevoli che il problema non va sottostimato per il bene delle vittime e dei bulli stessi. Il messaggio che emerge dai loro scritti è positivo e riconosce che la scuola è attenta e presente su queste problematiche.