Con una festa che si è svolta all’interno del chiostro struttura ex Eca di via della Volta buia si è concluso il corso di formazione professionale di disabili psichici nel settore dell’agriturismo e della promozione dei prodotti agroalimentari tipici.
Il corso si è tenuto a Viterbo organizzato e gestito dal Consorzio Stedi. La parte pratica dei tirocini ha visto coinvolti , quale partner privato, il ristorante “La Chimera”, le associazioni “Agatos”, “Amici di Galiana “ onlus e altre strutture gastronomiche del territorio. Ottimo il riscontro da parte dei gestori delle strutture dove si è svolta la parte pratica del corso.
Durante l’incontro sono stati consegnati gli attestati di partecipazione ai 21 corsisti che hanno svolto 200 ore di teoria e 200 ore di pratica in strutture del territorio. L’intento del corso – come è stato sottolineato durante i brevi interventi da parte di organizzatori e docenti – è stato quello di sviluppare nei soggetti interessati abilità e autonomie che consentano l’inserimento in ambiente lavorativo e specializzarli nelle competenze funzionali ad un settore, quello dell’agriturismo e della promozione dei prodotti agrialimentari tipici, che è strategico per lo sviluppo del territorio.
I risultati ottenuti a conclusione del corso per i fruitori sono stati un miglioramento del benessere personale e in alcuni casi la possibilità di protrarre l’impegno lavorativo presso le strutture con contratto in prosieguo dello stage effettuato.