Riceviamo e pubblichiamo dai consiglieri comunali di Bomarzo Roberto Furano, Marco Perniconi, Marzia Arconi, Simone Sciarra e Romano Lamoratta
Finalmente anche gli assessori hanno avuto il coraggio di dire le cose come stanno. Infatti, l’altro pomeriggio, all’inizio della seduta del Consiglio comunale, Alessandra Zena ha letto una lettera indirizzata al sindaco con la quale certifica il proprio dissenso rispetto all’attuale gestione delle risorse finanziarie e addirittura chiede di fare chiarezza su alcune deliberazioni della giunta in cui lei risultava assente mentre “per errore” è stata inserita come presente.
Nel dettaglio, l’assessore afferma che “aveva proposto l’utilizzo di alcuni finanziamenti per interventi diversi da quelli poi realizzati”. Le sue proposte inizialmente erano state accolte, ma poi sono state respinte a seguito dell’intervento del vicesindaco. In questo caso, ricordiamo al sindaco che le stesse proposte avanzate dall’assessore Zena erano state avanzate anche da noi, ma come sempre è accaduto non sono state neanche discusse. In particolare, l’assessore cita una deliberazione della giunta con la quale è stato approvato l’accordo di partenariato tra il Comune di Bomarzo e Archeoparco – di cui il sindaco fino al 19 giugno è stato socio fondatore e membro del Consiglio direttivo – attraverso il quale è stato conferito a detta associazione il mandato di rappresentanza e di capofila per l’attuazione di un progetto. Proprio su questa delibera l’assessore Zena ha denunciato l’inserimento della sua presenza (per errore), pertanto, ha chiesto più volte la rettifica dell’errore, ciononostante, a quattro mesi di distanza, afferma di non essere riuscita a sanarlo a causa dell’ostruzionismo del vicesindaco, il quale con modi poco gentili le ha fatto capire che non era intenzione modificarla. In questo caso chiediamo al segretario per quale motivo non è stata rettificata.
Addirittura nella lettera l’assessore fa presente al sindaco che il vicesindaco da alcuni mesi è il coordinatore di un iniziativa che porterà alla creazione di una lista civica che si presenterà alle prossime elezioni comunali, a tal proposito gli chiede se, a seguito dei fatti sopra esposti, intende confermare Guglielmo Carlo nel ruolo e se ritiene terminata l’esperienza della lista “Verso il futuro”.
A fronte di quanto è accaduto come consiglieri comunali autonomi e di opposizione sentiamo il dovere di condividere quanto affermato dall’assessore Zena, la quale ancora una volta certifica quanto da noi affermato da molto tempo e cioè: da tre anni l’attuale maggioranza non ha i numeri nella prima convocazione delle sedute di consiglio Comunale e che l’azione politico-amministrativa è scarsa e scadente come spesso ci è stato riferito anche da moltissimi cittadini. Tutto ciò certifica lo stato di confusione in cui versa l’attuale maggioranza con posizioni diametralmente opposte sia dal punto di vista politico che da quello gestionale, pertanto li invitiamo a chiudere questa esperienza per il bene dei cittadini.
Roberto Furano, Marco Perniconi, Marzia Arconi, Simone Sciarra e Romano Lamoratta