Sgarbi accetta le scuse di Arena e decide di metterci una pietra sopra per andare oltre. Ma quel comportamento altezzoso, paternalistico e fuori luogo tenuto dal primo cittadino viterbese proprio non lo ha digerito. Si chiude così la querelle nata dopo la richiesta della Macchina di Santa Rosa da esporre a Sutri al Caffeina Christmas Village.
A scatenare le ire del critico d’arte, nonché parlamentare, quella frase “… a Sutri fanno prima a costruirsela da soli la Macchina” detta a mezzo stampa da Arena. Il quale sarebbe passato da un contatto telefonico all’insegna della cordialità e della collaborazione piena a smentire tutto a mezzo stampa nel lasso di poche ore con toni anche ironici nei confronti del collega sutrino, del quale ha sottolineato anche i modi scurrili. Questa cambio di atteggiamento repentino ha fatto “girare le palle” a Sgarbi che tutto si aspettava meno che un risposta altezzosa e paternalistica da un signor nessuno.
La storia finisce qui, slavo dichiarazioni dell’ultimo minuto. Ciò che rimane è il fatto che a Palazzo dei Priori si scende sempre più in basso. Arena, basta far fare brutte figure alla città.