Una sola corsa mattutina da Civita Castellana a Viterbo, e per giunta alle 6.30. E’ la traduzione pratica delle “rassicurazioni” fatte dalla Regione e dall’Atac circa la normalizzazione delle corse della Roma Nord. In altri termini, nessuna buona nuova per gli studenti che dalla Bassa Tuscia devono raggiungere il capoluogo.
L’amara sorpresa è venuta dalla pubblicazione del nuovo orario. Per non parlare poi dei treni previsti per il rientro, il primo disponibile per gli studenti infatti è alle 14.21, ben lontano dal suono dell’ultima campanella che avviene di norma alle 13.15. E dunque si prospettano pomeriggi persi, tra stazioni e treni, invece che sui libri. A nulla sono valse, sotto questo aspetto, le tante lamentele sollevate in tutti i comuni serviti dalla linea, sfociate anche in un incontro pubblico a Sant’Oreste. Ne sono valsi i tanti incontri alla Pisana con i vertici regionali.
In sintesi, il nuovo orario nella tratta Viterbo-Civita Castellana prevede un totale di 16 corse giornaliere a intervalli di 2 ore: 8 da Catalano a viale Trieste (6.30 – 8.20 -10.30 -12.30 -14.30 -16.30 – 18.30 – 20.10) e 8 da viale Trieste a Catalano (4.40 – 6.21 – 8.11 -10.21 -12.21 – 14.21-16.21 -18.21).

