
La politica va al mare. Lo fa Salvini e non è da meno Giovanni Arena, il quale, in queste ore, sta facendo circolare su Facebook le foto delle sue vacanze in Sicilia. Costume rosso e ciabatte in tinta, eccolo mentre si mette a giocare a bocce. Vista l’età, Arena non frequenterà la nota discoteca all’aperto del ministro degli interni, ma anche lui, a modo suo, se la spassa. Tanto, per affrontare i tanti problemi della città di cui la sua giunta non è riuscita finora ad occuparsi, c’è tempo. Dopo Santa Rosa, ovviamente.
Fa bene Arena a spassarsela, così non pensa che quando tornerà a casa lo aspetta al varco la questione dell’ambiente, non solo inteso come delega da dare non si sa bene a chi, ma soprattutto come degrado in cui versa la città sul fronte dei rifiuti e dell’erba alta in tanti quartieri. A poco più di un’anno dall’insediamento la giunta Arena non ha combinato nulla di buono, lacerata da lotte intestine con strani personaggi che passano da un partito all’altro a seconda della convenienza del momento. Nulla è stato fatto sul fronte della cultura e della promozione turistica e infatti Fratelli d’Italia, piccati per le critiche mosse contro il loro assessore per la totale assenza di programmazione, ha emesso l’altro giorno un comunicato per difenderlo, palesando così, implicitamente, il vuoto di idee e di progettualità di lui e di loro. Dei rifiuti e del verde, lo abbiamo detto. Meglio non parlare delle terme e dei lavori pubblici. Nada de nada. Amministrazione Arena non pervenuta.
Gli assessori risultano pervenuti solo in fatto di polveroni sollevati per interventi che, fatti così, era meglio non fare. Basti pensare al centro storico e alle chiusure dei locali. Fa bene allora Arena a staccare la spina, tanto sa benissimo che l’autunno che lo aspetta sarà decisamente rovente.