“Oggi chiunque viva e lavori in provincia di Viterbo o a Terni non ha un collegamento veloce per raggiungere le grandi città. Chiediamo a Trenitalia di assicurare una sosta giornaliera del Freccia Rossa al mattino e una alla sera a Orte”. E’ quanto scritto in una petizione lanciata dai pendolari sul portale Change.org dal titolo Colleghiamoci con l’Italia. L’intento è quello di far fermare almeno due volte al giorno un treno ad alta velocità a Orte per collegare meglio la Tuscia. Il servizio permetterebbe ai pendolari di non perdere ore per i trasferimenti a Roma e dall’altro lato sarebbe un sicuro incentivo turistico per l’intera provincia.
“L’Alta Velocità – continua la petizione – permetterebbe anche agli studenti di viaggiare in modo più agevole, oggi l’Università degli studi della Tuscia attira sempre più studenti da fuori provincia, i quali gioverebbero del nuovo collegamento. Per riuscire a rendere questa causa rilevante dobbiamo far capire a Trenitalia che si tratta di un problema sentito su tutto il territorio”.
“Ad oggi – conclude il testo della petizione, già firmata da oltre 1.500 persone – per arrivare a Roma Termini da Viterbo è necessaria almeno un’ora e mezza di viaggio verso sud. La corsa diretta è presente solo al mattino fra le 6 e le 7 cosicché spesso si è costretti a raggiungere Orte in auto (30′) e da lì a muoversi verso Roma Termini con un regionale veloce. Questa condizione si verifica per qualsiasi spostamento che richieda di prendere un Freccia Rossa prima delle 8 o dopo le 9”.