Un progetto Anap Confartigianato e Unitus, quattro giornate per insegnare ad un gruppo di anziani l’utilizzo consapevole degli smartphone.
Il progetto, interamente dedicato al mondo dei senior, prevede una prima formazione all’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali; una seconda successiva formazione per divenire formatori; lo sviluppo di un’applicazione di prevenzione sanitaria ed anti-truffa dedicata; la realizzazione di un bracciale smart in grado di misurare valori vitali e di una piattaforma web di informazione e formazione per anziani.
Il progetto SmartAGE, di cui l’Università della Tuscia è capofila, è realizzato grazie al contributo di ANAP Confartigianato, Aglea Salus Mutua Sanitaria e DORO Italia, leader europeo di telefonia, tecnologia e servizi dedicati al mondo dei senior.
SmartAGE coinvolgerà nei prossimi tre anni un numero considerevole di anziani in quattro regioni dell’Italia centrale (Lazio, Umbria, Toscana e Marche), attraverso un modello sostenibile e riproducibile in altri contesti. Le linee guida di del progetto riguardano consapevolezza, partecipazione e diffusione delle tecnologie digitali.