L’annuncio lo ha dato il sindaco insieme ai responsabili della Federazione italiana nuoto che prenderà in carico l’impianto fino alla pubblicazione del nuovo bando di gestione. Ad aprire sarà solo la vasca, la palestra rimarrà chiusa.
Il presidente del comitato regionale Lazio Fin, Gianpiero Mauretti, ha affermato che “riprenderanno tutte la attività di pre agonistica e agonistica e tutti i servizi forniti dalla federazione” . Per ora sarà disponibile solo il nuoto libero. Ha specificato poi che “proveremo anche ad avviare corsi ma non è il periodo ideale. Di certo partiranno quelli regolari”.
Circa gli istruttori che operavano nella piscina il delegato Fin ha tranquillizzato tutti, confermando che non verrà importato personale da Roma ma verrà prima preso in esame il corpo docente che operava già nella piscina. Circa le polemiche sulla mancata concessione ai privati Arena ha specificato che non si poteva fare. Sono arrivate alcune offerte, seppure in assenza di uno specifico avviso, ma sono state rigettate. Le società private che avevano presentato la manifestazione d’interesse ora minacciano ricorso al Tar, sostenendo che è ancora possibile per il Comune una procedura negoziata per scegliere l’offerta economicamente più conveniente. Tesi questa però rigettata dal dirigente di settore Luigi Celestini: il consiglio comunale – è la sua tesi – ha dato mandato al sindaco per stipulare una convenzione e non una manifestazione di interesse.

