“Siamo arrivati alla fine del nostro cammino. Abbiamo parlato di emozioni, di pensiero positivo, dell’importanza del limite e del rispetto. Sapendo che con questo bagaglio prezioso ci salutiamo con l’augurio di fare buon viaggio nella vita…”.
Un percorso, durato un quinquennio, quello che si conclude con lo spettacolo “Va’ dove ti porta il cuore… il cervello ed il coraggio”, che i bambini e le bambine della quinta E della scuola primaria dell’Ellera porteranno in scena il prossimo 10 giugno alle 18.30 presso l’auditorium di Santa Maria in Gradi.
La fine di un viaggio, quello che viene raccontato in questo spettacolo, un viaggio metaforico… il viaggio della vita.
Un lavoro quello di bambini ed insegnanti durato un quinquennio nel quale hanno avuto l’opportunità di svolgere, parallelamente alle attività didattiche e curricolari, percorsi formativi di educazione emotiva improntati alla conoscenza delle emozioni, alla loro gestione, alla consapevolezza di sé e degli altri. Attraverso laboratori integrati di carattere emotivo-catartico e di natura ludico-esperenziale hanno potuto conoscere e riflettere sulle emozioni di base, sulla loro gestione sull’empatia, sul rispetto per sé e per gli altri scaturendo in questa rappresentativa che non nasce da un copione preconfezionato ma dalle riflessioni, dai contributi personali degli alunni e dalle esperienze realmente vissute dagli stessi