• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Home » Società » Scuola Sottufficiali, giurano 30 marescialli

Scuola Sottufficiali, giurano 30 marescialli

29 Gennaio 2019

Il 25 gennaio, presso la caserma “Soccorso Saloni”, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, 30 marescialli a nomina diretta con specializzazione “Sanità” hanno giurato individualmente fedeltà alle istituzioni della Repubblica italiana.

La cerimonia si è svolta dinanzi alla bandiera d’istituto della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, decorata di medaglia di bronzo al valore dell’Esercito e di medaglia d’argento al merito civile, alla presenza del generale di brigata Pietro Addis, comandante dell’istituto, del tenente colonnello Sergio Panetta, capo reparto corsi, del sottufficiale di corpo luogotenente Marco Anselmi e dei familiari ed amici dei giurandi giunti numerosi per essere vicini ai loro cari in un momento così importante.

Nella suggestiva cornice dei saloni di rappresentanza del circolo unificato della Scuola, ciascun maresciallo ha confermato solennemente il proprio impegno a servire le istituzioni dello Stato con disciplina e onore.

Emblema della giornata la sciabola, metafora di giustizia, forza e virtù: un simbolo evocativo dei valori a cui ispirarsi nel corso della propria vita militare.

I marescialli stanno seguendo uno specifico iter formativo, articolato in due fasi e un tirocinio pratico. La prima fase, svolta presso l’istituto di formazione militare viterbese dal 15 ottobre dello scorso anno alla seconda decade del prossimo mese di febbraio, è stata suddivisa in un modulo “formazione del combattente” – finalizzato a conseguire le capacità tecnico-professionali essenziali per la condotta di attività militari ai minori livelli – e in un modulo “formazione del leader” – volto a conferire le capacità basilari per poter operare in contesti e situazioni particolari che richiedono elevata professionalità e consapevole responsabilità. La seconda fase e il tirocinio pratico saranno svolti presso la Scuola di Sanità e Veterinaria, polo di qualificazione e di specializzazione per il personale degli ambiti sanitario e veterinario della forza armata, in Roma Cecchignola.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
« Previous Post
Next Post »
Articoli recenti
  • L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
  • Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
  • L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
  • L’intervento di Giuseppe Fioroni al convegno “L’appello di Sturzo, tra progressisti e conservatori”.
  • Fioroni: “Costruire la fratellanza per sperare in un futuro migliore”
  • Il 18 dicembre incontro del Centro Studi Aldo Moro: “Osare la Pace, vivere la Fratellanza”
  • Morte di Nando Gigli, Fioroni: “Un amico che sapeva investire nei giovani”
  • Calenda e Renzi, l’imperativo dell’unità in vista delle elezioni europee
  • Fioroni fa il pontiere al centro e lancia la formazione Tempi Nuovi
  • Autonomie, unità, transizione. Le conclusioni di Fioroni all’incontro di Tempi nuovi (video-2)
  • Autonomie, unità, transizione. L’intervento di Fioroni all’incontro di Tempi Nuovi (video-1)
  • Napolitano, uomo delle istituzioni e autorevole interprete del rinnovamento della sinistra
  • Camaldoli porta allo scoperto l’esigenza di una nuova politica d’ispirazione cristiana
  • La sinistra sceglie Cappato, anche per questo i popolari devono tornare uniti
  • A Roma il convegno di Tempi Nuovi: Autonomia, Unità, Transizione
  • Fioroni al dibattito “Palla al Centro” promosso da Italia Viva
  • Morte Moscatelli, Fioroni: “È stato maestro di vita”
  • Francesco Verderami a colloquio con Giuseppe Fioroni, “Tempi nuovi per l’Europa, nel segno di De Gasperi”
  • Il ritorno in campo dei Popolari: “Noi, catalizzatori di questo ceto medio disarticolato”
  • Fioroni punta alle Europee con il nuovo centro. I “Popolari uniti” corteggiano FI, Calenda, Renzi e Moratti
Menù
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Meteo

booked.net

Contatti

www.ilviterbese.it

Redazione | Contatti

info@ilviterbese.it

redazione.ilviterbese@gmail.com

GALLERY
L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
Editore: Centro Studi Aldo Moro C. F. 90122270565
Registrazione Tribunale di Viterbo n. 1 del 5 Giugno 2018 | Copyright © 2018 - Il Viterbese.it - All rights reserved
Scroll to top
Skip to content
%d
    Open toolbar Accessibilità

    Accessibilità

    • Aumenta TestoAumenta Testo
    • Diminuisci TestoDiminuisci Testo
    • Scala di GrigioScala di Grigio
    • Più ContrastoPiù Contrasto
    • NegativoNegativo
    • Sfondo BiancoSfondo Bianco
    • Evidenzia LinkEvidenzia Link
    • Testo LegibileTesto Legibile
    • Reset Reset
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.