Una fiaccolata per la legalità.
Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Massimo Erbetti scrive al sindaco Arena “affinché si faccia promotore di una grande manifestazione, che coinvolga tutte le istituzioni: le forze dell’ordine; le scuole di ogni ordine e grado; i sindacati; i partiti politici d’ogni colore e schieramento e i cittadini”. “Scendiamo in piazza – continua Erbetti – a manifestare per la legalità e per dire che Viterbo non ci sta, che Viterbo dice no a qualsiasi tipo di associazione malavitosa. Signor sindaco, gridiamolo a gran voce, facciamoci sentire, facciamo sentire che noi diciamo no all’illegalità, di qualsiasi tipo”.
L’appello arriva a pochi giorni dalla maxi operazione che ha portato agli arresti 13 persone con l’accusa, tra le altre, di associazione a delinquere di stampo mafioso.
“La nostra città – prosegue Erbetti – ha dovuto fare i conti con il fatto che la malavita organizzata non è una realtà lontana da noi. Questa non è una sterile notizia che si apprende dalla tv e che non ci riguarda, ed ogni giorno che passa scopriamo che i tentacoli di questa organizzazione raggiungono e mietono vittime in ogni ambito lavorativo, politico e sociale. È qui in mezzo a noi, silenziosa, quasi invisibile, però purtroppo, esiste. Colpisce, o può colpire, noi, i nostri familiari, gli amici, i vicini di casa”.
Per questo, aggiunge l’esponente pentastellato, “la nostra città non può e non deve essere accostata alla parola malavita”. E rivolgendosi ancora al sindaco, conclude: “La esorto a non lasciare inascoltate le mie parole, diamo un segnale forte e chiaro: organizziamo una fiaccolata per le vie del centro perché Viterbo dice no alla mafia”.