E’ stata sottoscritta da tutta l’opposizione la richiesta di un consiglio straordinario sulla legalità, proposto dal gruppo del Pd, sui fatti di cronaca emersi in questi giorni in seguito all’operazione dei carabinieri che ha portato all’arresto di 13 persone per associazione mafiosa.
A darne notizia è il capogruppo del Partito democratico, che in una nota, dopo aver ringraziato i consiglieri che hanno firmato il documento, ricorda che “da questo momento il regolamento prevede la convocazione entro e non oltre i 20 giorni”.
“Considerata la gravità dell’argomento e la necessità di intervenire con sollecitudine ed avendo già trovato unanimità d’intenti con tutta l’opposizione, auspico – scrive Luisa Ciambella – che la maggioranza condivida e si renda disponibile a convocare il suddetto consiglio quanto prima”.
Come si legge nella richiesta ufficiale inviata al presidente del Consiglio comunale Stefano Evangelista, si chiede che il dibattito sia il più possibile aperto: “Indispensabile per la discussione è invitare a partecipare le forze sociali, sindacali, economiche, dell’ordine, della magistratura, del dirigente scolastico provinciale oltre che dei dirigenti scolastici. Tutto ciò al fine di generare una forte mobilitazione per un progetto di educazione alla legalità e al contrasto di ogni forma di mafia da portare avanti nella città’ e nelle scuole”.
I firmatari sono Luisa Ciambella, Martina Minchella, Alvaro Ricci, Giacomo Barelli, Massimo Erbetti, Chiara Frontini, Alfonso Antoniozzi, Patrizia Notaristefano, Letizia Chiatti, Lina Delle Monache, Francesco Serra, Patrizia Frittelli.