Se la stazione di Porta Romana si trova in condizioni poco decorose non è per colpa dei senzatetto che vi trovano rifugio. E’ in sostanza questa la replica del comitato Lavoro e beni comuni ai continui attacchi della Lega nei confronti di chi pernotta nell’immobile.
“La stazione di Porta Romana – si legge in una nota – riserva un piccolo tugurio di sala d’aspetto per i viaggiatori, in condizioni a dir poco precarie, mentre altri e più ampi spazi, sempre all’interno dell’immobile della stazione, sono chiusi, allestiti ad aule con apparecchiature informatiche e, a quanto pare, riservati a soggetti esterni. Anziché scagliarsi contro gli ultimi – continuano quelli di Lbc – i nostri amministratori dovrebbero concentrarsi sui veri problemi e pretendere dalle ferrovie stazioni decorose e funzionali, con uno sportello di biglietteria funzionante, con sale d’attesa adeguate per i viaggiatori, servizi utilizzabili e, non da ultimo, un più congruo servizio per lavoratori e studenti pendolari, che spesso si trovano in serie difficoltà, con treni in grave ritardo, quando non del tutto cancellati”.
Auspicando che “il sindaco Arena voglia procedere concretamente in questo senso, dismettendo la strumentale, inutile e incivile caccia alle streghe, che tanto entusiasma i colleghi leghisti della ‘sua’ Giunta”, Lavoro e beni comuni torna a chiedere che l’amministrazione comunale metta a disposizione spazi pubblici attualmente chiusi per accogliere chi ha bisogno di mettersi al riparo dal freddo. “Sarebbero sufficienti piccoli spazi in qualsiasi immobile pubblico a disposizione”, conclude la nota.