All’istituto San Benedetto di Tarquinia l’alternanza scuola lavoro sta diventando una vera mission. Per questo motivo è stata rinnovata la convenzione con il Polo museale del Lazio: obiettivo offrire agli studenti esperienze lavorative all’interno del Museo nazionale di Palazzo Vitelleschi e nell’area della necropoli etrusca in via Ripagretta.
A partire da questo anno scolastico l’offerta formativa si arricchisce inoltre di due nuove importanti collaborazioni finalizzate all’applicazione diretta delle scienze umane e alla maturazione dell’identità personale. Parliamo del progetto Conoscere altre età, articolato in due moduli rivolti uno alla scuola dell’infanzia e chiamato Ti aiuto a crescere, l’altro alla casa di riposo, denominato Ti faccio compagnia.
Gli alunni dell’istituto interagendo con i bambini della scuola dell’infanzia potranno maturare le competenze necessarie per aiutarli a consolidare le capacità sensoriali, percettive, motorie, sociali, linguistiche ed intellettive. Con gli ospiti della casa di riposo potranno, invece, sviluppare le capacità relazionali in un contesto diverso dall’usuale e riflettere, conoscere e prendere consapevolezza dell’esistenza di un’età della vita troppe volte sconosciuta ai ragazzi di oggi.
L’istituto San Benedetto continua ad onorare la tradizione educativa pluriennale che lo caratterizza dal 1937 e al contempo si mostra al passo con i tempi e si rinnova aprendosi a nuovi orizzonti pedagogici.