
Il 19 ottobre si è svolto un interessante incontro in Toscana presso l’abbazia di Spineto sul tema “Toscana in cammino… verso le altre Regioni”. Vetralla unico comune del Lazio presente, oltre a due dirigenti della Regione Lazio.
“Si è trattato – ha spiegato l’assessore a turismo e associazionismo Enrico Pasquinelli – di un confronto su un prodotto turistico che ha una complessità di rete umana, che rappresenta una esperienza unica ed un valore straordinario per tutto il nostro territorio. Abbiamo condiviso problematiche, risultati, progetti fra Lazio, Toscana, Umbria, Marche ed Emilia Romagna che si tradurranno nella ‘Carta di Spineto’”.
Manutenzione, accoglienza, comunicazione, governance: questi i punti chiave.
“L’aspetto umano della collaborazione, l’importanza delle associazioni per ottenere grandi risultati è emerso in tutti i fronti – ha aggiunto Pasquinelli -. Un incontro operativo proprio per concretizzare, nella Tuscia, si realizzerà a breve, perché abbiamo a cuore il turismo lento, il desiderio di costruire insieme agli altri una comunità dei cammini. Alle associazioni del nostro comune, alla popolazione tutta, chiediamo la massima collaborazione”.