Volti stanchi, sguardi un po’ persi o che fissano il vuoto. L’assessora Nunzi neanche ascolta e smanetta sul cellulare. In primo piano disegnini e ghirigori su un quaderno per gli appunti.
La foto scattata dal vice sindaco Contardo durante la riunione di mercoledì tra giunta e capigruppo “per definire le linee programmatiche per lo sviluppo della città” si è rivelata un piccolo boomerang mediatico. “Dopo tre ore…” risponde il vicesindaco per giustificare i compagni di maggioranza con chi, su Internet, fa notare la mancanza di entusiasmo nei volti dei partecipanti all’incontro. Inoltre, con tutte le spaccature che si sono palesate sin dal giorno della vittoria elettorale, i primi cento giorni di governo a Palazzo dei Priori non devono essere stati una passeggiata di salute.
La foto è comunque significativa perché mostra degli assessori un volto completamente diverso e forse più naturale e meno costruito rispetto agli scatti autocelebrativi per ogni buca tappata, multa assegnata o aiuola disboscata. Immagini che i nostri puntualmente caricano sui social come un trofeo da esibire ai propri fans, quando in realtà stanno semplicemente facendo il loro lavoro.
Dall’altro lato bisogna dire che se assessori e capigruppo dopo tre mesi sono già ridotti in questo stato non osiamo immaginare come ce li ritroveremo tra cinque anni.