• Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • YouTube
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Il Viterbese
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Home » Politica » Crucianelli: “Va sequestrato il raccolto a chi usa il glifosato”

Crucianelli: “Va sequestrato il raccolto a chi usa il glifosato”

30 Settembre 2018
Famiano Crucianelli

“Le multe non bastano, bisogna sequestrare il raccolto ai produttori di nocciole che usano il glifosato durante la preraccolta”. Famiano Crucianelli, presidente del Biodistretto della Via Amerina e delle Forre, lo ha proposto nel corso del convegno che si è tenuto a Castel Sant’Elia il 29 settembre. Un incontro in cui si è parlato dell’abuso di sostanze chimiche in agricoltura, in particolare sulle conseguenze che ne derivano per l’ambiente e la salute dell’uomo.

Attualmente, le multe per chi viene sorpreso a usare il potente diserbante, che alcuni laboratori ritengono “possibile cancerogeno”, ammontano a poche centinaia di euro. “C’è chi preferisce pagare pur di continuare a usare il glifosato. Per questo – ha detto Crucianelli – bisogna intervenire in maniera più netta per scoraggiare i trasgressori. Bisogna modificare i regolamenti: con il sequestro del raccolto questi soggetti ci penserebbero non una, ma tre volte prima di spandere certe sostanze in natura”.

Crucianelli, nel corso del suo intervento, non ha risparmiato critiche alla Regione, colpevole, secondo il presidente del biodistretto, di assegnare i contributi per l’agricoltura biologica ad aziende che spesso non lo meritano: “I soldi vengono elargiti per un periodo di cinque anni, trascorsi i quali c’è chi torna a fare agricoltura tradizionale dopo aver incassato tutto il malloppo. Le risorse invece devono andare a chi veramente produce bio”.

“Noi non siamo contro le nocciole – ha continuato Crucianelli – . Riteniamo che i coltivatori sono le prime vittime di questo sistema. Ma siamo contro la monocultura della nocciola, che distrugge la biodiversità e l’economia dei nostri territori”. Monocoltura che in provincia di Viterbo fa rima con Ferrero. “Esigendo un certo tipo di prodotto, i nostri produttori vengono spinti a fare un uso consistente di fitofarmaci e erbicidi”.

“Ci prendono spesso per quelli che fanno casino – ha aggiunto Crucianelli – mentre noi siamo quelli dalla parte della legalità. Se anche il papa ha dedicato una enciclica sul futuro del pianeta e sui rischi di distruzione ambientale, allora si capisce che il problema è serio. Siamo veramente davanti ad un bivio, continuando su questa strada si mette a rischio il futuro di chi viene dopo di noi. Abbiamo ora l’illusione che questa attività distruttiva salvi l’uomo, ma non è così: si tratta di un atto di omicidio verso la natura e un atto di suicidio per l’umanità. La natura nel tempo si ricostituisce, la specie umana no”.

Il presidente del biodistretto ha concluso ringraziando i professori universitari, le amministrazioni, i carabinieri  e anche i parroci, “tanti sono i soggetti – ha detto – che stanno danno il loro contributo in questa battaglia”.

Condividi:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
« Previous Post
Next Post »
Articoli recenti
  • L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
  • Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
  • L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
  • L’intervento di Giuseppe Fioroni al convegno “L’appello di Sturzo, tra progressisti e conservatori”.
  • Fioroni: “Costruire la fratellanza per sperare in un futuro migliore”
  • Il 18 dicembre incontro del Centro Studi Aldo Moro: “Osare la Pace, vivere la Fratellanza”
  • Morte di Nando Gigli, Fioroni: “Un amico che sapeva investire nei giovani”
  • Calenda e Renzi, l’imperativo dell’unità in vista delle elezioni europee
  • Fioroni fa il pontiere al centro e lancia la formazione Tempi Nuovi
  • Autonomie, unità, transizione. Le conclusioni di Fioroni all’incontro di Tempi nuovi (video-2)
  • Autonomie, unità, transizione. L’intervento di Fioroni all’incontro di Tempi Nuovi (video-1)
  • Napolitano, uomo delle istituzioni e autorevole interprete del rinnovamento della sinistra
  • Camaldoli porta allo scoperto l’esigenza di una nuova politica d’ispirazione cristiana
  • La sinistra sceglie Cappato, anche per questo i popolari devono tornare uniti
  • A Roma il convegno di Tempi Nuovi: Autonomia, Unità, Transizione
  • Fioroni al dibattito “Palla al Centro” promosso da Italia Viva
  • Morte Moscatelli, Fioroni: “È stato maestro di vita”
  • Francesco Verderami a colloquio con Giuseppe Fioroni, “Tempi nuovi per l’Europa, nel segno di De Gasperi”
  • Il ritorno in campo dei Popolari: “Noi, catalizzatori di questo ceto medio disarticolato”
  • Fioroni punta alle Europee con il nuovo centro. I “Popolari uniti” corteggiano FI, Calenda, Renzi e Moratti
Menù
  • Politica
  • Cultura
  • Società
  • Cronaca
  • Territorio
  • Tempo Libero
Meteo

booked.net

Contatti

www.ilviterbese.it

Redazione | Contatti

info@ilviterbese.it

redazione.ilviterbese@gmail.com

GALLERY
L’Europa di De Gasperi, il futuro dell’Europa (video)
Fioroni sul 25 aprile: “De Gasperi istituì una festa di unità”
L’interesse di partito non può prevaricare la libertà di coscienza
Editore: Centro Studi Aldo Moro C. F. 90122270565
Registrazione Tribunale di Viterbo n. 1 del 5 Giugno 2018 | Copyright © 2018 - Il Viterbese.it - All rights reserved
Scroll to top
Skip to content
%d
    Open toolbar Accessibilità

    Accessibilità

    • Aumenta TestoAumenta Testo
    • Diminuisci TestoDiminuisci Testo
    • Scala di GrigioScala di Grigio
    • Più ContrastoPiù Contrasto
    • NegativoNegativo
    • Sfondo BiancoSfondo Bianco
    • Evidenzia LinkEvidenzia Link
    • Testo LegibileTesto Legibile
    • Reset Reset
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok