Qualcuno ha tolto le transenne che servivano per deviare il traffico e a quel punto le auto sono iniziate a scendere da via Cavour fino a piazza del Comune, passando tra la gente che sabato sera assisteva agli eventi di TusciaComix, il festival con fumettisti, cosplay e musica. Una scena allucinante. Ripresa in alcuni video che ora stanno girando in rete, suscitando rabbia e indignazione.
VIDEO – AUTO TRA LA GENTE IN PIAZZA DEL PLEBISCITO
Traffico: a Viterbo ormai è il far west. Ognuno fa come gli pare. Mentre l’assessora Claudia Nunzi promette nuovi controlli grazie alle “ronde notturne” e il Comune studia piani alternativi per la viabilità (tra le “nuove” idee quella di estendere la ztl alle piazze storiche, dove in realtà già adesso non si potrebbe parcheggiare), le auto continuano a scorrazzare in centro come vogliono e senza che nessuno glielo impedisca. O almeno così sembra.
L’ultima prova sabato sera, durante la manifestazione TusciaComix. Un evento che ha richiamato in strada turisti e residenti. Per l’occasione erano stati predisposti dal Comune appositi divieti, che però nei fatti sono stati tranquillamente aggirati.
A un certo punto della serata, quando piazza dei Priori era colma di gente, da via Cavour sono cominciate ad arrivare numerose auto. La scena ha destato stupore tra i presenti perché tutta la zona, anche per lo svolgimento della manifestazione, era accessibile solamente ai pedoni. Qualcuno, si è appreso poi, aveva tolto le transenne usate per deviare il traffico e a quel punto le macchine hanno avuto la strada libera. La polizia municipale è intervenuta intorno alle 22.20 per risistemare le transenne, riportando così la situazione alla normalità.
Alla luce di questi fatti in molti si domandano se non sia meglio per il Comune far rispettare le regole che già esistono, piuttosto che studiare nuovi piani per la viabilità, la cui bontà è ancora tutta da dimostrare.

