Oltre 1500 visitatori nelle prime 30 ore di apertura delle mostre a Palazzo Doebbing, per lo più provenienti da fuori Sutri; 3000 visite al sito del museo in tre giorni e più di 600 persone intervenute per assistere ai Tableaux vivants della compagnia teatrale “LudovicaRambelliTeatro”, che hanno riprodotto con i loro corpi, nel movimento, il genio pittorico di Caravaggio estasiando gli spettatori. Il frutto di una manciata di ore, e in un solo mese di lavoro preparativo.
“Il museo di Palazzo Doebbing – si legge in una nota – si conferma fiore all’occhiello della Sutri presente e futura, e le sue stanze appena inaugurate, saranno, nel tempo, un riferimento certo per tutta la Tuscia e per l’arte italiana, ma soprattutto uno strumento di formazione culturale, nel senso più fedele del termine”.
Per questo il sindaco Vittorio Sgarbi ha offerto al ministro della Cultura l’apertura gratuita del museo di Palazzo Doebbing, con tutte le sue collezioni contemporanee e le mostre: “La finalità dei musei è l’istruzione dei giovani, che devono poter accedere liberamente al patrimonio della nazione, che è loro – ha detto Sgarbi al ministro Bonisoli in occasione dell’inaugurazione del museo -. Caro ministro, io apro il museo di Sutri agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Tu esortarli a venire a Sutri, e in tutta la bellissima e remota Tuscia, a mezz’ora da Roma a scoprire l’Italia segreta, dopo tanta Ravenna, tanta Siena, tanta Venezia. L’Italia è senza fine”.

