“Viviamo ormai una realtà virtuale, ma, occasioni come queste sono la testimonianza di quanto sia ancora importante il contatto e il confronto diretto”. Con questo messaggio, il rettore Alessandro Ruggieri ha dato il benvenuto ad una folla di giovani all’auditorium di Santa Maria in Gradi in occasione dell’Open Day 2018.
L’ateneo viterbese propone 34 corsi di laurea (15 lauree triennali, 17 lauree magistrali e 2 corsi di laurea a ciclo unico) e, per l’anno accademico 2018/19 sono stati attivati, in linea con le esigenze del mondo del lavoro, tre nuovi corsi di laurea magistrale: Biotecnologie industriali per la salute e il benessere; Economia circolare (sede di Civitavecchia) e Informazione digitale.
Per gli studenti, l’ateneo mette a disposizione numerosi servizi, anche on line. L’ufficio Placement attraverso un network di enti, imprese e istituzioni del territorio promuove lo svolgimento di attività di tirocinio, stage e projest work.
Sempre in tema di servizi, sono molteplici le attività promosse dal centro sportivo di ateneo: la consulenza legale e psicologica, l’attenzione rivolta agli studenti con disabilità e dsa attraverso la promozione della piena integrazione, il nuovo polo bibliotecario (con servizi da remoto, apertura notturna, riviste elettroniche) e, per gli alloggi e le borse di studio, quelli offerti da Disco (ex Laziodisu) con bandi e agevolazioni.
Tra le novità presentate durante l’appuntamento, l’introduzione del nuovo sistema di gestione delle immatricolazioni/iscrizioni che semplificherà la procedura per agevolare soprattutto gli studenti fuorisede.
Sul versante tasse, agevolazioni e contributi, il rettore ha ricordato le relative scadenze e introdotto interessanti novità legate al rimborso per gli studenti meritevoli, alla maggiore rateizzazione e, da ultimo, l’innalzamento della soglia no tax area, fissata a 13mila euro e, portata dall’ateneo, a 15mila.
Per favorire l’internazionalizzazione, presso tutti i dipartimenti sono stati predisposti pacchetti di attività formative in lingua inglese, articolati in vari moduli. Per la mobilità in entrata ed in uscita è stato incrementato il contributo per gli studenti Erasmus per esperienze di studio o tirocinio all’estero. L’approfondimento di tutti questi aspetti è stato trattato all’interno di un incontro – “L’università incontra le famiglie” – dedicato ai genitori e agli accompagnatori, tenuto dal rettore, durante il quale i presenti hanno potuto interagire, chiarendo dubbi e reperendo utili informazioni.
L’open day continua nei giorni 13 (Deim, Dibaf, Disucom) e 14 (Dafne, Deb, Distu) settembre presso i dipartimenti per approfondimenti, piani di studio e corsi di laurea. Successivamente si svolgeranno gli open day presso le sedi distaccate di Civitavecchia (18 settembre) e a Rieti (24 settembre).
In tutte le date sopraindicate sarà possibile sostenere, gratuitamente, i test di ingresso.

