“Apprendiamo, con soddisfazione del conferimento della delega sulle politiche del turismo al ministro delle politiche agricole Gian Marco Centinaio. Un’ipotesi ed una soluzione sostenute e caldeggiate da tempo in considerazione della sua indubbia competenza e delle sue prospettive di intervento sul settore”.
Così scrive l’Assoturismo-Confesercenti, che continua: “Esprimendo le più vive congratulazioni per il prestigioso incarico, Assoturismo, insieme a tutte le federazioni di categoria del settore turistico di Confesercenti, intende assicurare la più ampia collaborazione su una realtà produttiva così fondamentale per la ripresa e lo sviluppo dell’intera economia italiana. A tale proposito, auspichiamo presto anche la possibilità di un incontro al fine di poterci confrontare su alcune priorità, indispensabili ed urgenti per un rilancio immediato del turismo italiano, venendo incontro alle legittime aspettative delle imprese e delle categorie rappresentate e per condividere proposte ed iniziative da mettere in atto su tale materia”.
“I dati Unioncamere, che certificano il boom di assunzioni nel turismo – dichiara Vincenzo Peparello della Confesercenti Viterbo – confermano quello che noi di Assoturismo abbiamo sempre sostenuto: il nostro settore fa bene all’occupazione, soprattutto a quella giovanile. I benefici occupazionali, però, non devono per forza essere limitati al periodo estivo: le ricadute positive sul lavoro sarebbero ancora maggiori se si varasse finalmente un progetto concreto di destagionalizzazione per permettere al nostro Paese di valorizzare la propria offerta turistica per dodici mesi. Già cinque anni fa abbiamo presentato il progetto ‘Italia, una vacanza lunga un anno’, che va proprio in questa direzione: una stagionalità più lunga sarebbe una grande opportunità per tutto il territorio nazionale e per le imprese, soprattutto per quelle aree del paese che soffrono di una eccessiva stagionalità ingiustamente breve, e migliorerebbe le prospettive occupazionali offerte dal settore”.

