Anche quest’anno la tradizionale Notte delle candele di Vallerano sarà anticipata dal festival Piccole serenate notturne con due appuntamenti musicali ed uno cinematografico. Torna per prima l’Orchestralunata, stavolta con alcuni dei componenti della prima formazione con nuovi professionisti e giovani promesse. In piazza, il 21 agosto, i musicisti, guidati dal direttore artistico Maurizio Gregori, daranno vita al progetto Replay, che vede accomunare i brani del precedente repertorio con nuove composizioni dal sound trasversale.
A seguire, il 22 agosto appuntamento col grande schermo con il film di Pietro Creta Una delicata storia, che rievoca la vita vissuta in un paese rurale nel Dopoguerra. Il 23 agosto, la Movie Dream Band, formazione che reinterpreta le migliori colonne sonore del cinema italiano, si esibirà in un programma che comprende la musica dell’anima di Nino Rota, la poesia di Nicola Piovani e la magia di Ennio Morricone. Dulcis in fundo, sabato 25 agosto, la Notte delle candele con centomila lumi scenografati in ogni angolo, vicolo, piazza del paese per quasi trenta eventi tra concerti, mostre, danze e installazioni. Un record che in ogni edizione (quest’anno sarà la dodicesima) batte il precedente, confermando l’obiettivo, sicuramente già raggiunto e superato, di unire turismo e cultura in une festa interattiva. Tema di quest’anno sarà il Regno degli abissi. L’ingresso ai concerti è gratuito, per la Notte delle candele, che inizierà con le prime stelle della sera, è di 5 euro.
IL PROGRAMMA
Martedì 21 agosto – ore 21.30
ORCHESTRALUNATA in Replay, piazza dell’Oratorio, ingresso libero
Giovedì 23 agosto – ore 21.30
MOVIE DREAM BAND in Le colonne sonore del cinema italiano, piazza dell’Oratorio, ingresso libero
Sabato 25 agosto – ore 21.00 La notte delle candele, concerti e spettacoli per il centro storico di Vallerano, 100000 candele, stand gastronomici. Ingresso intero 5 euro.
Mercatino delle antiche botteghe farnesiane nel piazzale Madonna del Ruscello