La macchina del fango è entrata puntualmente in azione. Lo ha fatto tramite la pubblicazione, ieri mattina su un sito cittadino, di un video in cui si vede il consigliere comunale della Lega Stefano Caporossi immergersi in una fontana per festeggiare la vittoria del centrodestra al Comune di Viterbo. E’ singolare che il video sia stato “passato” al sito in oggetto un mese dopo essere stato girato (24 giugno) e guarda caso all’indomani delle polemiche per l’elezione di Caporossi a presidente della quarta commissione senza i voti di Fratelli d’Italia e Fondazione.
Il video non può quindi essere stato eseguito da una persona qualsiasi, ma da qualcuno che quella sera si trovava lì a festeggiare insieme all’imprenditore turistico la riconquista di Palazzo dei Priori dopo 5 anni. Fatto sta che esce fuori adesso, una circostanza che lascia pensare che le faide all’interno della maggioranza siano molto più forti di quanto non si percepisca all’esterno. Per il sindaco Giovanni Arena sempre di più si addensano all’orizzonte nubi scurissime.
Sembra in ogni caso che tutto quello che sta accadendo in questi giorni, compreso quindi lo scherzo che qualcuno ha pensato di giocare ai danni di Caporossi, obbedisca ad una precisa regia che vedrebbe coinvolti ambienti della maggioranza in combutta con altre forze politiche, il tutto con la complicità di qualche mezzo di informazione. Per quanto riguarda il video in sé per sé non si vede peraltro dove starebbe lo scandalo, non si capisce che cosa ci sia di male in una salutare goliardata per allentare la tensione dopo giorni di dura campagna elettorale. Forse a qualcuno dà fastidio la popolarità della Lega? Lega che a Viterbo è oltretutto facilitata dall’immagine positiva del senatore Fusco, uomo estraneo alle polemiche e animato da vero spirito di rinnovamento e cambiamento?